Volo regalo
1 2 3

Ultimi eventi e news

Stai pensando ad un regalo originale e coinvolgente per il tuo lui? Vuoi donargli un’emozione che ricorderà per sempre? Fallo volare sugli aerei della scuola di volo Vittoria alata in compagnia di istruttori qualificati. Un volo-regalo costa meno di quello che pensi e rimane nel cuore. Un regalo unico? L'emozione di un volo Vittoria Alata. Sedi a Brescia e Milano! Scuola di volo Vittoria Alata: vola solo chi osa farlo.          

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Che tempo farà?

Collegati a Meteo.it

Modulistica

Vai alla pagina

facebook

I nostri corsi

Corso VDS-M Multiassi

La SCUOLA DI VOLO VITTORIA ALATA organizza corsi di volo per il conseguimento dell’attestato di volo da diporto e sportivo con velivoli multiassi della scuola. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e sono subordinate alla consegna dei documenti necessari e al versamento della quota associativa. Subito dopo è possibile partecipare alle lezioni teoriche e prenotare la prima lezione di volo con l’istruttore. Il corso teorico, comune al corso per il deltaplano, viene tenuto a ciclo continuo, con cadenza settimanale, così che l’allievo appena iscritto possa cominciare subito a seguire le lezioni senza attendere l’inizio del corso successivo.

Programma Didattico attestato VDS 2012

corso multiassi

Corso VDS-M Deltaplano a motore (pendolare)

Il pendolare, mezzo per veri “motociclisti dell’aria”, offre più di ogni altro velivolo la possibilità di “gustarsi” il volo nella sua essenza più profonda, di sentire l’emozione e l’armonia che solo un mezzo “aperto”, senza cabina chiusa, può regalare. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e sono subordinate alla consegna dei documenti necessari e al versamento della quota associativa. Subito dopo è possibile cominciare a seguire le lezioni teoriche e prenotare la prima lezione di volo con l’istruttore. Il corso teorico, comune al corso multiassi, viene tenuto a ciclo continuo, con cadenza settimanale, così che l’allievo appena iscritto possa cominciare subito a seguire le lezioni senza attendere l’inizio del corso successivo.

Corso Biposto

Per sostenere l’esame biposto è necessario:

- aver volato almeno 30 ore come responsabile ai comandi dopo l’esame basico

- aver volato almeno 3 ore con istruttore a bordo per il completamento dell’addestramento basico

- dimostrare una buona padronanza del velivolo in ogni situazione ( circuiti di traffico inconsueti, stalli,assetti inusuali, emergenze)

- dimostrare una buona conoscenza di tutte le fasi della pianificazione del volo (preparazione delle cartine e del gps, se disponibile, preparazione del piano di volo operativo, briefing meteo).

La scuola mette a disposizione i propri aerei e gli istruttori per tutti gli allievi e i piloti che vogliono completare la loro formazione con il corso biposto. Il corso sarà adattato alle capacità del pilota e al suo livello di competenze raggiunto.

Corso Fonia

Durante il corso, della durata di 30 ore, si tratterà di:

- aeroporti (strutture, regole da seguire, segnali e cartelli indicatori, illuminazione)

- spazi aerei

- servizi del traffico aereo

- il piano di volo

- enti di controllo del traffico aereo

- trasmissione delle onde radio

- chiamate di pericolo/ urgenza

- chiamate agli enti ATS

…. e molto altro.

Le lezioni si terranno due sere a settimana presso la sede della scuola.

Il costo del corso è fissato in 390€ e comprende tutte le lezioni teoriche e valigetta con materiale didattico (libro di testo e dispense della scuola).

L’importo non comprende tutte le spese necessarie per sostenere l’esame al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma (tasse, marche da bollo e spese di trasferta).

Per ogni ulteriore richiesta contattare Davide (cell. 335240152)

Corso VDS Avanzato

Il corso per il conseguimento della qualifica di “Pilota Avanzato” prevede un corso teorico della durata di 8 ore, in cui vengono trattati i seguenti argomenti:

- regole dell’aria

- aeroporti (strutture, regole da seguire, segnaletica orizzontale e verticale, illuminazione)

- spazi aerei

- servizi del traffico aereo

- il piano di volo

- enti di controllo del traffico aereo

- trasmissione delle onde radio

- chiamate di pericolo/ urgenza

- chiamate agli enti ATS

- uso del transponder

- pianificazione del volo.

Al termine del corso è previsto un esame scritto in forma di quiz a cura degli istruttori della scuola.

Il programma dei voli, invece, prevede l’effetuazione di almeno 5 ore di volo e di almeno 5 missioni con il velivolo della scuola (o, in alternativa, col velivolo avanzato dell’allievo) da svolgersi in spazio aereo controllato con addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di Aviazione Generale.

per il programma completo vedere la scheda allegata

Programma_didattico_qualifica_pilota_VDS_avanzato

Corso Meteorologia per piloti- briefing meteo

Per “Briefing meteo” si intende quel lavoro che ogni pilota deve compiere prima di effettuare qualsiasi volo, cioè reperire le informazioni meteo che riguardano la zona sorvolata, lettura ed interpretazione delle carte significative, dei METAR e dei TAF.
Vengono analizzati, inoltre, i siti meteo più utilizzati dai piloti, evidenziando le informazioni utili e quelle da verificare.

Corso Pianificazione del volo-Navigazione

La SCUOLA DI VOLO VITTORIA ALATA organizza anche corsi di perfezionamento delle tecniche di navigazione. Per quei piloti che hanno conseguito l’attestato e vogliono continuare a crescere, questo corso sottolinea l’importanza della fase di “pianificazione del volo” e approfondisce le tecniche di navigazione attraverso lo svolgimento di esercizi in aula anche con l’aiuto dei più moderni mezzi multimediali. Dopo gli esercizi pratici in aula, non resta altro che ……… andare in volo!