Corso di Fonia Italiano e Inglese

Il possesso della Licenza di Radiotelefonia Aeronautica è una condizione obbligatoria per il conseguimento dell’abilitazione di Pilota VDS Avanzato, ma poiché la maggioranza dei velivoli VDS è dotato di apparecchio radio il corso permette l’uso di questo apparato essenziale per aumentare la sicurezza delle operazioni di volo anche per chi possiede l’attestato VDS Basico.

Se si vuole dotare il proprio velivolo di una stazione radio aeronautica bisogna effettuare questo corso e superare l’esame di fonia. 

Il corso comprende:

  • Materiale didattico
  • 14 ore di lezioni teoriche
  • 7 ore di esercitazioni pratiche simulando scenari operativi

Si può scegliere di fare l’esame e l’abilitazione solo in lingua italiana, oppure se si hanno orizzonti più lontani, anche in lingua inglese.

ISCRIZIONE
Il corso di Radiotelefonia Aeronautica è aperto sia a Piloti già in possesso di attestato VDS che ad Allievi iscritti al corso per il conseguimento dell’attestato VDS.


PROGRAMMA
Corso teorico e pratico che si svolge interamente in aula. Nella prima parte si studiano le regolamentazioni che riguardano l’uso della stazione radio (radio di bordo) poi si simulano vari scenari dove lo studente impara ad interfacciarsi con i vari enti che in genere sono simulati dall’istruttore. 

È previsto un esame con esaminatore nominato da AECI.
Dato che quasi tutti i mezzi VDS hanno la radio a bordo, si consiglia fortemente di fare questo corso il prima possibile.


CERTIFICAZIONE

Gli esami vengono svolti nella sede della Scuola con Esaminatore nominato da Ae.C.I.. L’abilitazione alla Radiotelefonia Aeronautica si ottiene superando l’esame e l’abilitazione viene trascritta sull’attestato specificando la lingua nella quale è stata conseguita: “italiano” oppure “italiano/inglese”.

Per maggiori informazioni contatta la Scuola Volo Vittoria Alata.